F. Chillemi madrina Aster AcademyL’attrice Francesca Chillemi è il nuovo socio onorario della Aster Academy International eletta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Internazionale, su candidatura del Presidente Internazionale Alessio Follieri che le ha conferito la speciale nomina di “madrina” della Aster Academy. La nomina a socio onorario comprende anche l’inserimento nel comitato artistico della Aster Academy composto da: Dario Argento, Gianmarco Tognazzi, Pino Quartullo.

Francesca Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto, 25 luglio 1985) è una modella, attrice e personaggio televisivo italiana. Nel 2003, all’età di 18 anni, viene eletta Miss Italia, ricevendo la corona da Claudia Cardinale.  Dopo aver iniziato la carriera di modella con la vittoria nel concorso di bellezza inizia a lavorare in televisione, partecipando alla quarta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia e ad alcune trasmissioni televisive di Rai 1, tra cui I raccomandati con Carlo Conti ed Italia che vai. Nel 2005 conduce per Rai 1 Varietà, Aspettando Miss Italia, Sognando tra le note, Miss Italia: la sfida comincia e partecipa a Sanremo contro Sanremo.

Nel 2007 entra nel cast della serie TV di Canale 5, Carabinieri, in cui interpreta il ruolo di Laura Flestero; questo impegno la occupa anche l’anno seguente. Inoltre è coprotagonista nella seconda stagione di Gente di mare. Nel 2008 è protagonista dell’episodio La luna di carta de Il commissario Montalbano. Nello stesso anno viene premiata con il Premio Margutta, nella sezione fiction.[1]

Il 2009 la vede debuttare sul grande schermo con Feisbum – Il film, nell’episodio Gaymers, e con Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante. Nel 2010 partecipa alla miniserie televisiva Preferisco il Paradiso, al fianco di Gigi Proietti, dove interpreta Ippolita. Nel 2011 è nel cast della miniserie Notte prima degli esami ’82 e della serie Che Dio ci aiuti, in cui da allora interpreta il ruolo di Azzurra Leonardi. Nel 2012 è invece protagonista nella serie televisiva Sposami, al fianco di Daniele Pecci. Nel frattempo il 27 ottobre 2013, in un’unica serata, conduce la settantaquattresima edizione di Miss Italia, insieme a Massimo Ghini e Cesare Bocci.