La Aster Academy Astronomy, sezione astronomica dell’Associazione Culturale Internazionale Aster Academy International, ha organizzato per la sera di Sabato 12 Agosto un grande evento di divulgazione astronomica.

L’Associazione molto attiva a Civitavecchia e nel comprensorio, coordinata da Filippo Curti e Alessandro Spadaro, con il presidente internazionale Alessio Follieri, hanno ideato un evento speciale che darà ai presenti una panoramica dell’astronomia moderna, attraverso i telescopi della Aster Academy Astronomy e del progetto Sanderphil Urban Observatory installato a Civitavecchia e dedito all’osservazione di oggetti del profondo cielo, galassie nebulose, ammassi stellari. Un progetto unico nel suo genere.

L’evento ha lo scopo di avvicinare i curiosi al fantastico mondo dell’astronomia e invitare chi già osserva a produrre contenuti artisticamente e scientificamente interessanti con i loro strumenti, contribuendo allo sviluppo della comunità astronomica amatoriale che sta acquisendo sempre più un ruolo importante.

La Notte Astronomica prevede l’installazione alla Marina di Civitavecchia di telescopi per fornire video in diretta di Luna, Saturno e Giove in alta risoluzione che saranno proiettati su grande schermo e resi visibili anche tramite osservazione diretta all’oculare.

Circa alle ore 22 assisteremo insieme al transito della Stazione Spaziale Internazionale che sfreccerà a 27.600 km/h sopra le nostre teste e sarà ben visibile ad occhio nudo dal luogo dell’evento. Con l’occasione verranno illustrati i punti chiave del progetto ISS e della missione Vita dell’astronauta Paolo Nespoli iniziata pochi giorni fa.

Verranno anche illustrate le recenti e future missioni interplanetarie delle agenzie spaziali, con la proiezione di alcune recenti splendide immagini provenienti da sonde o dalla stazione spaziale. In particolare ci soffermeremo sulle meravigliose immagini della missione Cassini–Huygens, storica missione della NASA su Saturno che dopo 20 anni di incredibili successi ha da poco iniziato il suo Gran Finale.

L’appuntamento è anche per conoscere l’astronomia e l’attività di ricerca della Aster Academy Astronomy che non si dedica esclusivamente ad attività locali ma è interconnessa con osservatori e astrofili di tutto il mondo condividendo ricerche, attività fotografiche ed eventi.

Verranno mostrate le foto riprese dall’Osservatorio di Civitavecchia Sanderphil Urban Observatory che sarà disponibile in collegamento remoto per rendere possibile la proiezione in diretta anche di galassie, nebulose e oggetti del cielo profondo. Con il collegamento all’osservatorio di Civitavecchia e ad altri sparsi per il mondo, tutti i presenti avranno modo di conoscere anche il controllo in remoto di un telescopio in previsione del progetto della Aster Astronomy di rendere possibile ai tesserati il controllo da casa propria del telescopio dell’osservatorio per fotografare Luna, Sole e pianeti. L’evento sarà accompagnato dalla Musica Ambient Live di Giacomo Orlando.

L’evento è aperto anche ad astrofili indipendenti che potranno intervenire con i propri telescopi per osservare insieme a noi l’universo e condividere le proprie esperienze.

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1666145920123004