Mercoledi 26 aprile 2017

I.C. CIVITAVECCHIA 2 ospiterà la presentazione

della seconda edizione del volume

“C’era una volta…homo” di Flavia salomone

C'era una volto homo

I locali dell’I.C. CIVITAVECCHIA2 [via Barbaranelli 3/3a] di CIVITAVECCHIA [RM] ospiteranno – MERCOLEDI 26 APRILE 2017 [ore 9.00] – le classi III delle scuole primarie “Antonio De Curtis” e “Gianni Rodari” per la presentazione della seconda edizione del libro “C’era una volta…HOMO” [Edizioni Espera | Collana ArcheoRacconti 4 | 2016], scritto dalla divulgatrice scientifica e Coordinatrice Regionale del Lazio della Aster Academy International Flavia Salomone. Il fortunato volume, pubblicato nel 2014 in una sua prima edizione, ha come obiettivo quello di colmare un vuoto editoriale: nel corso della presentazione inoltre i bambini verranno coinvolti in un’attività didattica sui linguaggi preistorici. Un evento sostenuto e curato dall’Associazione Aster Academy International e coordinato da Federico D’Alessandris.

Accolto con successo e notevole interesse nelle scuole elementari come utile supporto per approfondire i temi affascinanti dell’evoluzione dell’uomo, col tempo è diventato un progetto di divulgazione scientifica che sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – con il fine di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote. Attraverso laboratori ludico-didattici sull’evoluzione, sulla preistoria (creativi e linguistici), sul mestiere dell’antropologo, i bambini vengono direttamente coinvolti in attività finalizzate a far comprendere e cogliere “con mano” quelle che sono state le dinamiche del processo evolutivo che in circa tre milioni di anni, a partire da un misterioso antenato africano, hanno dato vita alla nostra specie.  Ad oggi si può stilare un primo bilancio che ha visto coinvolti più di 2.600 studenti, per oltre 74 classi!

Da luglio 2015, C’era una volta Homo, inoltre, è anche una pagina Facebook (www.facebook.com/preistoricamente) che, oltre a proporre gli appuntamenti promozionali e laboratoriali, offre una selezione sulle novità della ricerca nel campo della paleontologia e della biologia delle popolazioni del passato.

L’AUTRICE

Flavia Salomone è nata a Roma, dove si è laureata in Biologia con indirizzo Antropologico nel 1990 presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.) presso il laboratorio di antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma “La Sapienza” e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Attualmente, con C’era una volta…Homo, sta proponendo un progetto di divulgazione scientifica che sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.

 

Per info sull’evento: segreteria Aster

segreteria.aster@gmail.com