Successo per il meeting internazionale organizzato dalla Aster Academy International a Civitavecchia.

Scambio bandiere tra il presidente ICLA Rosana Silva e Aster Academy Alessio Follieri

Era stato promesso e programmato da tempo, si aprono le attività internazionali della Aster Academy International. Domenica 12 Agosto l’associazione culturale internazionale presieduta da Alessio Follieri ha ospitato una delegazione di scrittori provenienti dall’Argentina dell’Istituto Culturale Latino Americano.

Un interscambio culturale che apre le porte alla collaborazione tra le due associazioni con iniziative ed eventi internazionali che portano a promuovere gli artisti e scrittori della Aster Academy International all’estero e ad accogliere e promuovere in Italia le opere degli scrittori argentini. Un meeting di cultura, letteratura ed arte, quello di domenica scorsa. Dell’Istituto Culturale Latino Americano presieduto da Rosana Silva, sono arrivati in Italia gli scrittori: Ibarra Amalia Carmen, Cardenas Martha Delicia, Scarnici Julio Mario, Berra Raù Ròmulo, Perez Marcelina, Andurell Elba, Navarro Gladys Beatriz, Oliva Mirta della Valle, Cordoba Emilse Maria, Coll Carlos, Vesco Diaz Orscar, Andurell Hebe, Villafane Mercedes e Badoino Andres che oltre alle letture e presentazione delle proprie opere, hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento interscambio culturale Italia- Argentina dai rispettivi presidenti Alessio Follieri e Rosana Silva. Gli italiani della Aster Academy ad aver preso parte alla manifestazione gli scrittori: Alessia Giulimondi, Flavia Salomone, Francesca De Crescenzo. Una partecipazione non solo limitata agli scrittori, ma aperta alla cultura ed hanno ricevuto il riconosci

Nomina di Alessio Follieri a Socio Onorario Istituto Cultural Latino Americano

mento: Ombretta Del Monte (Coordinatrice settore Arte della Aster Academy International), l’attrice Valentina Paterna, il cantautore Federico D’Alessandris (Coordinatore settore Musica e Spettacolo della Aster Academy International). Un riconoscimento speciale a Marina Usai e Ramona Napoli (coordinatrici del settore umanitario e sociale della Aster Academy International) che si adoperano in un settore difficile e complesso come l’aiuto alle fasce sociali più deboli.

Nell’occasione dell’importante appuntamento, sono intervenuti Giulio Carra e Pietro Carra Presidente dell’Associazione Culturale Oltrepensiero che hanno formalizzato una partnership con la Aster Academy International ed hanno portato all’attenzione dei presenti il Premio Letterario Argen Pic, al quale sono iscritti gli scrittori argentini ed è stata la tappa conclusiva dell’interscambio Mercoledì 16 Agosto. Il premio letterario organizzato dall’Associazione Borgo Dell’Argento in collaborazione con l’Associazione Oltrepensiero, AVAD e il contributo di BBC Roma e Centro Benedetti, ha visto nella sezione poesia la vittoria di Andres Badoino, nella sezione racconti secondo posto per Mirta Del Valle Oliva e terzo posto per Emilse Maria Cordoba.

Instituto Cultural Latino Americano e Aster Academy International

La manifestazione ha celebrato la nomina del Presidente della Aster Academy International Alessio Follieri a Socio Onorario dell’Istituto Cultural Latino Americano. A conclusione evento il rito dello scambio delle bandiere trai due presidenti.

Lunedi una delegazione di scrittori argentini guidati dalla Presidente Rosana Silva e dal Presidente Alessio Follieri accompagnati da Pietro Carra e Giulio Carra dell’Associazione Oltrepensiero, sono stati ricevuti al comune di Tarquinia dal sindaco Pietro Mencarini dal vicesindaco Manuel Catini e dall’assessore Cultura e Spettacolo Martina Tosoni.

“Per gli artisti e scrittori di entrambi i paesi, l’interscambio culturale rappresenta un’apertura importante che rafforza quel ponte in grado di attuare le possibilità di poter far conoscere le proprie opere all’estero. Opportunità che emergono dal rapporto tra le due associazioni e ripetibileanche in altri paesi con cui stiamo programmando le iniziative. Ci sono già in fase di programmazione l’apertura per gli autori e artisti della Aster Academy di poter pubblicare proporre le loro opere in Argentina. Resta un’iniziativa importante che restituisce anche valore a un rapporto culturale tra nazioni e culture” Alessio Follieri.

Gruppo Aster Academy International per l’Interscambio Culturale

Oltre all’interscambio culturale in senso di evento, vi è anche l’occasione di conoscere luoghi e tradizioni, per questo motivo il Presidente della Aster Academy International ha fortemente voluto che l’evento fosse formalizzato a Civitavecchia e Tarquinia che gli ospiti argentini hanno avuto modo di apprezzare e conoscere durante la loro permanenza in Italia.

Tanti gli omaggi per la Aster Academy International dagli scrittori, libri e non solo, anche lettere di ragazzi e bambini argentini inviate e portate dalla scrittrice Emilse Cordoba che intende aprire un ponte importante con il settore sociale della Aster Academy.

L’evento, l’incontro, si è reso possibile grazie al Coordinatore della Aster Academy Argentina, Gaetano Amato scrittore e poeta nonché “ambasciatore” culturale della Aster Academy in Argentina che grazie al suo impegno e dedizione apre le porte del mondo alla Aster Academy International.